Il linguaggio dei delfini, 14 suoni per dire tutto

delfino_1.jpg


Squittii diplomatici anti-scontri e fischi melodici per cuccioli. E’ stato tradotto il linguaggio dei delfini. Un linguaggio complesso fatto di sfumature: melodici fischi usati dalle mamme per mantenere il contatto con i cuccioli, stridenti impulsi a raffica emessi quando c’e’ di mezzo la lotta per il cibo. E’ la ‘lingua’ dei delfini, di cui uno studio italiano ha identificato, per la prima volta, 14 segnali e una serie di comportamenti ”socialmente complessi”.

Se un delfino emette un segnale, rivolgendosi solo ad un altro delfino all’interno di un gruppo il destinatario capisce che il messaggio è diretto a lui, mentre per i fischi questo discorso non vale, una volta emessi sono diretti a tutti gli animali presenti, come la voce umana.



Sono stati identificati, poi, anche segnali emessi dai maschi, sotto forma di suoni pulsanti, simili a scariche elettriche, dirette all’apparato sessuale femminile. ”Pensiamo che servano a capire se la femmina è in fase di ovulazione” hanno detto gli studiosi. E poi è stata compresa la capacità che i delfini hanno di scegliere nel branco, un delfino in particolare, in base all’attività che si intende fare, pesca al largo, tra le reti o esplorazioni. E’ come se i delfini decidessero di farsi accompagnare da quegli animali che possono insegnarli qualcosa.

Il linguaggio dei delfini, 14 suoni per dire tuttoultima modifica: 2010-06-30T17:06:00+02:00da minipolly81
Reposta per primo quest’articolo

Commenti (3)

  1. francesco

    nessun commento sull’argomento specifico,ma uno sui delfmisteriosi stupendi e quasi umani

  2. deborina96

    beh.. nn mis tupisco a pensare che a volte basta sl uno sguardo cmq nn lo sapevo! =)

  3. Robertoleeroy

    li ho sempre amati sin da piccolo..

i commenti sono chiusi